CAMPIONATO SASSARESE 2017-2018: DISPUTATE LE PRIME DUE GIORNATE
Data: Giovedì, 26 ottobre @ 22:42:09 CEST
Argomento: Campionato Sassarese


DISPUTATE (ANCHE SE PARZIALMENTE) LE PRIME DUE GIORNATE DEL TORNEO TURRITANO 2017-2018. POCHI I PARTECIPANTI, ED E' QUESTA LA SPIACEVOLE NOVITA'.

Da giovedì scorso è partito il campionato sassarese 2017-2018, il 12° del nuovo millennio, il 13° nel totale. Ricordiamo i vincitori delle precedenti edizioni. Il torneo più "antico", 1976-1977, vide la vittoria di Silvano Pintus. Nelle edizioni 2006-07, 2007-08 e 2008-09 vinse Efisio Fois. Nelle tre successive 2009-10, 2010-2011 e 2011-12 la vittoria andò a Salvatore Dore. Nell'edizione 2012-2013 vittoria di Alberto Grunberger. Il torneo 2013-14 andò all'attuale presidente Fabrizio Pintore. La stagione 2014-2015 fu dominata da Mimmo Moro. Le ultime due edizioni, infine, sono state vinte nuovamente da Fabrizio Pintore, che ha così raggiunto Fois e Dore per il numero totale di vittorie (tre).

La nuova stagione è partita con appena dieci iscritti, minimo storico. Il club sta riflettendo su questo dato e prossimamente si cercherà di varare qualche iniziativa per recuperare vecchi e nuovi adepti. Questo è il primo obiettivo della stagione in corso.

Vediamo adesso come sono andate le prime due giornate, parzialmente disputate.

1° GIORNATA

Alberto Grunberger-Umberto Reggiani
Saiu Simone-Pintore Fabrizio 0-6
Moro Mimmo-Emanuele Dore
Converti Raffaele-Dore Salvatore 0-3
Lay Fabrizio-Melotti SergioGlauco 1-0

2° GIORNATA

Umberto Reggiani-Lay Fabrizio 0-6
Melotti SergioGlauco-Converti Raffaele 0-2
Dore Salvatore-Moro Mimmo
Emanuele Dore-Saiu Simone
Pintore Fabrizio-Alberto Grunberger 4-0

CLASSIFICA

pos giocatore g v n p rf rs dr punti
FABRIZIO PINTORE 2 2 0 0 10 0 +10

6

FABRIZIO LAY 2 2 0 0 7 0 +7

6

SALVATORE DORE 1 1 0 0 3 0 +3

3

RAFFAELE CONVERTI 2 1 0 1 2 3 -1

3

SERGIOGLAUCO MELOTTI 2 0 0 2 0 3 -3

0

ALBERTO GRUNBERGER 1 0 0 1 0 4 -4

0

SIMONE SAIU 1 0 0 1 0 6 -6

0

UMBERTO REGGIANI 1 0 0 1 0 6 -6

0

MIMMO MORO 0 0 0 0 0 0 0

0

EMANUELE DORE 0 0 0 0 0 0 0

0

Questa è la situazione, che più parziale di così non si può. Piccolo commento sulle partite disputate.


Saiu Simone-Pintore Fabrizio
0-6. Coraggiosa gara di Simone, ma Fabrizio vinceva 3-0 dopo cinque minuti. Pintore si conferma letale in zona gol.
Converti Raffaele-Dore Salvatore 0-3. Bella partita di Dore, che con il vecchio Cagliari bianco C3M, abbandonato da Fabrizio Viaggi, disputa un bell'incontro contro un Raffaele Converti che, di contro, forse sbaglia la squadra da utilizzare: infatti, affidandosi alla scaramanzia, schiera la Scozia tricomposta che, solo cinque giorni prima, aveva sconfitto in amichevole Dore 1-0. Questa volta però, dopo un avvio timoroso da ambedue le partite, non c'è partita: Dore prende il sopravvento e termina il primo tempo con due reti di vantaggio (molto pregevole la seconda). Riesce a triplicare a metà secondo tempo e lì si chiude l'incontro. Ripeto: non credo Raffaele abbia scelto la squadra giusta.
Lay Fabrizio-Melotti SergioGlauco 1-0. Partita strana, nel senso che il pallino è rimasto quasi sempre in mano a Fabrizio, però il buon SergioGlauco ha difeso molto bene e ha concesso poche occasioni al forte avversario. A Lay, però, ne è bastata una per trafiggere il portiere avversario. Finale scomposto di Lay che sbaglia, a quaranta secondi dal termine, l'uscita con il portierino: Glauco, però, si emoziona e non riesce a pareggiare! Tre punti importantissimi per Lay, che quest'anno punta al suo primo titolo. Glauco ha confermato che gioca meglio contro i giocatori forti, ma non ha finalizzato l'importante occasione nel finale.

2° TURNO

Umberto Reggiani-Lay Fabrizio 0-6. Non ce n'è per il povero Umberto. Fabrizio sfonda come e quando vuole e ringrazi, il buon Reggiani, che Lay non tira mentre lui non tiene il portiere in mano...
Melotti SergioGlauco-Converti Raffaele 0-2. Non ho visto la partita, giocavo in contemporanea la semifinale di Coppa e pertanto, non posso dire proprio nulla, se non che Raffaele ha conquistato tre punti d'oro.
Pintore Fabrizio-Alberto Grunberger 4-0. L'ho arbitrata, posso scrivere con cognizione di causa e così affermo: è stata la classica partita calcio da tavolo contro subbuteo! Infatti, non appena aveva il possesso palla, Alberto lanciava dritto dentro l'area, venendo immediatamente chiuso dalla forte difesa avversaria. Fabrizio, al contrario, manovrava intelligentemente a centrocampo, liberandosi - anche con azioni in velocità, ma sempre manovrate - sempre con lucidità per tiri più o meno aperti. E avendo un tiro mortifero il risultato è anche indulgente con il buon Alberto, che dovrà riprendere a giocare a calcio da tavolo, per ottenere i risultati che il suo dito meriterebbe...

Prossimo turno:


Pintore Fabrizio-Umberto Reggiani
Alberto Grunberger-Emanuele Dore
Saiu Simone-Dore Salvatore
Moro Mimmo-Melotti SergioGlauco
Converti Raffaele-Lay Fabrizio

Si sono anche disputate (anche queste parzialmente) le semifinali di Coppa del Club 2016-2017.

FABRIZIO PINTORE - MIMMO MORO 1-1
FABRIZIO LAY - SALVATORE DORE 2-0  2-2

Dopo la partita di andata resta tutto aperto tra Pintore e Moro, vedremo che succederà al ritorno. Meritata vittoria di Lay nell'altra semifinale, ma Dore non ha demeritato. Probabilmente il doppio confronto è stato deciso dalla seconda rete di Lay nella partita di andata, segnata a un minuto dal termine, che gli ha consentito di giocare il ritorno con più tranquillità. Dore, nella seconda partita, è passato in vantaggio a metà primo tempo, ma ha subìto il decisivo uno-due di Lay a metà ripresa. Regalo di Lay nel finale e incontro che termina sul 2-2 e Lay che conquista la finale di Coppa. Vedremo contro chi...

s.d.







Questo Articolo proviene da Subbuteo Team Sassari
http://www.subbuteoteamsassari.it

L'URL per questa storia è:
http://www.subbuteoteamsassari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=997